Riportiamo sotto il comunicato del CNF, che condividiamo, in relazione alla nuova legge sulle unioni civili e sulle coppie di fatto
Soddisfazione mista a cautela: l'esperienza insegna......
Facciamo un esempio recente.....: l'art.12 della legge sulla negoziazione assistita (il famoso articolo sulla separazione e sul divorzio in Comune).
La "giurisprudenza" creativa ministeriale, sotto forma di circolare (giuridicamente poco più che un utile vademecum pratico e nulla più..., ma tant'è: nell'italietta nostra deroga e modifica le leggi.....), ha fatto sì che dal sindaco, senza controllo di sorta, e dunque con la prevalenza del più prepotente, si possa stabilire l'assegno per il coniuge.....
Chi ci garantisce che il ruolo degli avvocati rimanga, e rimanga inalterato, così com'è scritto, dopo i decreti d'attuazione e le svariate circolari che arriveranno.....?
Come diceva Battisti, lo scopriremo solo vivendo.
Intanto, con le dita incrociate (ma son consentiti tutti i gesti scaramantici che vogliamo....) , condividiamo le parole del CNF.....:
Il Consiglio Nazionale Forense esprime apprezzamento per la scelta del Parlamento di affidare anche agli avvocati il compito di stipulare i contratti di convivenza di disciplina dei rapporti patrimoniali tra due conviventi.
Per un verso si tratta del riconoscimento legislativo di una attività di “consulenza” alle famiglie nella quale i legali sono spesso coinvolti per scelta dei propri assistiti.
Per altro verso, è un ulteriore passo avanti nel riconoscimento da parte dell’ordinamento di nuove funzioni a valenza pubblicistica, come per esempio già accaduto con la negoziazione assistita, che proprio nella materia familiare sta dando i risultati migliori.
Questa riconoscimento impegna ulteriormente la responsabilità degli Avvocati nel rendere un servizio competente ed efficiente e fare in modo che le nuove tutele riconosciute dall’ordinamento ai propri cittadini possano effettivamente dispiegarsi.L’Avvocatura istituzionale promuoverà iniziative formative e organizzative affinché ciò possa realizzarsi.

Commenti
Posta un commento