Siamo senza dubbio nell'alveo di quelle sentenze, diciamo, "un po' originali", ma che, devo dire, ci piacciono tanto. Anzitutto per la loro capacità di giocare in maniera, ovviamente lecita, nell'ambito della normativa vigente, ma applicandola in modo innovativo e provocatorio, probabilmente -presumo- in attesa di un pronunciamento del Legislatore che se non sarà il celebre Decreto Pillon, comunque qualcosa dovrà essere, in una materia in continuo movimento qual'è il diritto di famiglia.
Nel caso di specie (potete vedere i dettagli QUI), a fronte di un (pare spropositato) rifiuto dei figli a vedere e frequentare il padre, il Giudice ha dato l'affido esclusivo dei minori allo stesso padre, prevedendo per quella maggiormente opponente una collocazione in famiglia (esterna) con inserimento graduale presso il padre, e inserimento del figlio maschio una collocazione immediata. Il tutto monitorato dal Giudice Tutelare.
Trattasi di un Tribunale e di un'ordinanza provvisoria, ergo sarà interessante vedere se tanta (sfidante) originalità terrà avanti ai presumibili reclami e impugnazioni.
Ovviamente, vi diremo.

Commenti
Posta un commento