Cassazione: spese universitarie sono incluse nell'assegno per il figlio


 

Francamente non sappiamo molto bene cosa stia accadendo ultimamente in quel di Roma.....

Questa pronuncia si "mangia in un sol boccone" tutto ciò che è stato previsto nei Protocolli dei singoli Tribunali (ormai i Protocolli son stati sottoscritti, e sono operativi, ovunque, e di fatto tutti prevedono che le spese universitarie -fuori corso escluso, per molti protocolli- siano da dividersi senza concordarsi in istituti pubblici, concordandolo in quelli privati).

Orbene, nessun problema sulla applicabilità del Protocollo in chiave volontaria e consensuale (il protocollo sarà un metodo ben fatto e già scritto per regolare un punto tradizionalmente spinoso)..., ma cosa accadrà in via giudiziale....? I singoli Tribunali, e le Corti d'Appello, "sfideranno" una pronuncia della Cassazione che, in sostanza, sancisce un principio contrario a quello sancito nel protocollo?

Lo staremo a vedere....; ma lasciateci dire, per la milionesima volta, che, se sempre in quel di Roma il legislatore non dormisse, di problemi ne avremmo molti molti meno, ed anche i cambi di umore della Corte, di fatto, instradati in "binari" solidi e chiari, sarebbero estremamente limitati..... 


fonte e approfondimento

Commenti